barbara agnoli

BARBARA AGNOLI

Se la curiosità ti ha spinto fino a qui è perchè vuoi veramente conoscere chi ha contribuito a costruire il nostro programma di gioco con cui faremo divertire te e il tuo bambino.

Si chiama Barbara Agnoli, trentina di origine e trasferita da molti anni a Milano. Inizialmente per studio, poi per le relazioni costruite, la bellezza trovata e le infinite possibilità di mettersi in gioco che offre questa città.

FORMAZIONE

Barbara Agnoli è laureata in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si appassiona alle culture “altre” grazie ad un tirocinio in Brasile. A questa esperienza segue un anno di servizio civile volontario presso l’ Ong Celim, che realizza progetti nei Paesi in via di sviluppo.

Negli anni successivi alla laurea ha inoltre frequentato un Master in “Interventi relazioni in contesti di emergenza” che ancora di più le ha aperto lo sguardo sul mondo. Questa esperienza le ha permesso di tornare per alcuni mesi in Brasile per una seconda esperienza formativa e professionale.

MAMME A SCUOLA

Per oltre 10 anni ha lavorato con l’associazione Mamme a scuola, a stretto contatto con i figli di donne provenienti da varie parti del mondo che erano lì per apprendere la lingua italiana. Qui ha coordinato come psicoterapeuta gli spazi bimbi dove ha potuto seguire bambini da 0 a 4/5 anni e la loro relazione con la mamma.

COOPERATIVA TERRENUOVE

Entra in contatto con la Cooperativa Terrenuove, che a Milano offre da più di 20 anni un servizio di psicoterapia gratuita agli stranieri. E, dal 2013, entra nell’équipe, dove segue in psicoterapia le giovani adolescenti straniere.

Durante questa esperienza matura la decisione di conseguire una specializzazione che seguisse il suo interesse per le culture “altre”. Per questo, per la sua specializzazione come psicoterapeuta sceglie il “Centro di Psicologia e Analisi Transazionale”.

GENITORI E BIMBI

Da anni svolge attività privata di psicologa e psicoterapeuta a Milano, rivolgendosi a bambini e giovani adulti. Ha lavorato come educatrice presso una comunità mamma-bimbo e in servizi di dopo-scuola educativi. Inoltre, ha svolto per anni progetti domiciliari rivolti a minori e adulti con disabilità.

COSTELLAZIONI FAMILIARI

Recentemente ha ampliato ulteriormente la sua formazione, approfondendo le terapie olistiche e prendendo il primo livello di Reiki presso La città della luce.

Questa differente visione della cura, del rapporto tra mente e corpo, e l’approfondimento dei chakra la portano a studiare le Costellazioni Familiari ideate da Bert Hellinger.

Insieme ad un collega è impegnata nella conduzione di giornate di lavoro con le Costellazioni Familiari grazie al progetto La danza del cuore.

DIRE FARE SPAZIO

Fonda il servizio DireFareSpazio per offrire consulenza e supporto delle fatiche che possono subentrare ogni volta ci si trovi a dover traslocare, voler rivedere gli spazi di casa, dover svuotare la casa di un caro scomparso.

Il progetto nasce dalla sua passione di poter affiancare materialmente le persone nel creare nuovi spazi, avendo un occhio clinico attento alla difficoltà che possono comportare.

UNO SGUARDO AL FUTURO

La sua formazione è molto ricca e ancora aperta a nuovi approcci e nuove teorie che sempre più possano aiutarla nell’affiancare le persone nei loro percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé.

Il bagaglio di esperienza pratica, specialmente con i bambini, la aiuta molto nell’incontro dei bisogni dei piccoli che segue, ma anche degli adulti che se ne prendono cura e che si prendono cura del loro bambino interiore.

Utilizziamo cookie per garantirti la migliore esperienza. Scopri di più o chiudi.